Patente per noleggiare carrelli
Quale Patente per guidare carrelli per trasporto merce auto, moto, quad, barche e gommoni?
Patente B Standard
Con la patente B Standard è possibile condurre veicoli di cui la portata non supera i 3.500 Kg, con un limite di trasporto pari ad 8 persone oltre il conducente. Ai veicoli che fanno parte di questa categoria può essere agganciato un rimorchio con una massa massima non superiore a 750 Kg. In caso ci sia necessità di trasportare un rimorchio con massa complessiva superiore a 750 Kg è possibile farlo ugualmente, l’ìmportante è che la massa complessiva tra veicolo e rimorchio non superi i 3.500 Kg.
Patente B Codice “96”
La patente B “96” (Codice Comunitario) consente il traino di rimorchi con massa complessiva superiore a 750 Kg, fino ad un totale tra veicolo e rimorchio di una massa complessiva fino a 4.250 Kg.
Per l’ottenimento della patente B96 è previsto il superamento di una prova di capacità e comportamento sul complesso di veicoli specifico. In caso di esito positivo nel retro della patente e precisamente alla colonna n.12, verrà riportato il codice 96. Può essere conseguito anche da chi è in possesso delal vecchia patente, invece non è possibile ottenerla per chi è in possesso della patente B speciale.
Prova pratica di guida per categoria B con codice 96 da parte di candidato già titolare di patente di categoria B
Il titolare di una patente di categoria B, che intende conseguire l’abilitazione B96 deve eseguire le seguenti operazioni:
a) accelerazione e decelerazione;
b) retromarcia;
c) frenata: spazio di frenata e frenata/schivata;
d) cambio di corsia;
e) oscillazione di un rimorchio;
f) sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso;
g) parcheggio.
La prova, di durata non inferiore a venticinque minuti, è svolta su strade pubbliche.
Patente BE
La patente BE permette di guidare complessi di veicoli che sono composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio con massa autorizzata compresa tra i 750 kg e i 3500 kg. In totale, il complesso dei due veicoli deve avere un peso non superiore ai 7000 kg.